All’ interno del nostro ufficio di Mosca, uno staff di ingegneri e ispettori locali (bilingue italiano/russo) si occupa del tema della CERTIFICAZIONE EAC, ovvero delle certificazioni all’interno dell’Unione Economica Eurasiatica (Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Armenia e Kirghizistan), in collaborazione con gli Enti di certificazione accreditati dal Servizio federale per l’Accreditamento (Rosakkreditaziya), oltre che delle certificazioni per l’Ucraina (certificazione UkrSEPRO).

La conformità EAC è una certificazione obbligatoria (i certificati rientrano infatti tra i documenti doganali obbligatori) per esportare ogni tipo di prodotto verso i paesi Eurasec.
Le attestazioni di conformità di prodotto rilasciate sono valide in tutti gli Stati membri dell’Unione Doganale. il produttore, una volta ottenuto il documento che attesta la conformità del prodotto, può importarlo e commercializzarlo su tutto il territorio dell’Unione con un solo documento di conformità.

La documentazione EAC può essere emessa per una singola spedizione (o singolo ordine), in genere nel caso di prodotti customizzati, oppure con una validità seriale (per tipologia di prodotto) e con durata variabile da 1 a 5 anni.

La certificazione EAC prevede che il prodotto deve essere conforme ai requisiti stabiliti dai regolamenti Tecnici dell’Unione Doganale e comporta l’emissione, a seconda della tipologia di prodotto, del codice doganale e dell’ambito di applicazione, di uno o più dei seguenti documenti:

1) Dichiarazione di conformità: La Dichiarazione di Conformità EAC è un documento rilasciato da organismi autorizzati su richiesta del Rappresentante Autorizzato, e attesta la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza di uno o più regolamenti tecnici, tramite una registrazione nel registro pubblico delle attestazioni di conformità (Rosakkreditaziya).
La procedura per il rilascio della dichiarazione EAC può essere iniziata e portata a termine soltanto dal Rappresentante Autorizzato, che è un soggetto di diritto russo (ovvero che risiede nel territorio di uno dei Paesi dell’Unione Doganale) nominato dal costruttore europeo.
2) Certificato di conformità: Il certificato di Conformità EAC è rilasciato da un organismo di certificazione dell’Unione Doganale, in genere a seguito di test sul prodotto o di visita ispettiva presso lo stabilimento produttivo, e attesta la conformità del bene ai requisiti di salute e sicurezza di uno o più Regolamenti Tecnici, tramite una registrazione nel registro pubblico delle attestazioni di conformità (Rosakkreditaziya). L’ emissione del certificato di conformità richiede di norma anche la realizzazione di documentazione tecnica specifica quale il Passaporto tecnico del prodotto e la Safety Justification. La procedura per il rilascio del certificato EAC può essere iniziata e portata a termine soltanto dal Rappresentante Autorizzato nominato dal fabbricante.
Co.Export Service è in grado, per il tramite della propria società di diritto russo – OOO COEXPORT SERVICE, di operare come Rappresentante Legale Autorizzato ai fini dell’ ottenimento della certificazione e dichiarazione EAC.

3) Lettera di esenzione: La lettera di esenzione per la dogana è rilasciata da organismi accreditati ed è un documento che viene presentato in dogana nel quale viene specificato che i prodotti sono esenti dalla certificazione obbligatoria, ovvero non sono soggetti a certificazione e dichiarazione EAC.

ALTRE TIPOLOGIE DI CERTIFICATI:
Siamo inoltre in grado di provvedere alla emissione di alcune tipologie di certificati specifici quali ad esempio:
– il CERTIFICATO GOST R (documento che attesta la conformità di un prodotto alle norme tecniche della Federazione Russa, si utilizza per i prodotto non inclusi nei regolamenti tecnici EAC),
– Il CERTIFICATO EAC per elementi in pressione (certificato ai senso del regolamento TR CU 032/2013 per tubazioni, valvole idrauliche, caldaie e recipienti
– il CERTIFICATO DI CONFORMITA’ EAC Ex /ATEX, (certificato ai sensi del regolamento tecnico CU TR 012/2011 richiesto per apparecchiature elettriche e non elettriche destinate ad essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive per la presenza di gas, vapori, nebbie o polveri infiammabili)
– il CERTIFICATO METROLOGICO (documento richiesto per l’attestazione degli strumenti di misura presso l’Ente Russo di Normazione (Rosstandard).